In questo numero
  Arretrati
  Speciale
 
Approfondimenti!
cambiare adsl
 
 
Pagine web più facili

Prima sul Pc, dopo online

Installiamo tutti gli strumenti che occorrono per REALIZZARE IL NOSTRO SITO DINAMICO A MODEM SPENTO

Xoops è uno script Php in grado di creare siti dinamici completi.
Versatilità e semplicità d’uso permettono di realizzare dalla pagina personale al complesso portale aziendale. Per funzionare ha bisogno di un Web server (come Apache o IIS), dell'interprete Php (per far intendere correttamente le pagine al Web server) e di un database MySQL (per immagazzinare i dati). Se lo vogliamo provare abbiamo, dunque, bisogno di uno spazio Web con queste caratteristiche.
In genere, tutti i servizi di hosting a pagamento ne sono provvisti. Tra quelli gratuiti, invece, l'unico a cui conviene iscriversi è
www.altervista.org.

Senza Rete
Naturalmente è possibile anche utilizzare Xoops sul proprio Pc, in modo da evitare di doversi collegare ad Internet per ogni modifica da fare alle pagine. Se scegliamo questa strada, dobbiamo solo caricare (uploadare) ogni volta i cambiamenti nel nostro spazio Web, utilizzando un comunissimo programma Ftp come WS_FTP LE (www.ipswitch.com/downloads/index.html) o Ace Ftp Freeware (freeware.aceftp.com).
In questo articolo spiegheremo come installare il pacchetto degli strumenti necessari per lavorare, come si dice, in locale. Si tratta di EasyPHP (www.easyphp.org), programma che contiene il web server Apache (www.apache.org), l'interprete Php, il database MySQL (www.mysql.org) e lo script phpMyAdmin (www.phpmyadmin.net), già configurati per operare simultaneamente.
Il programma è facilmente installabile su qualsiasi computer dotato di sistema operativo Windows (9x, Me, NT, 2000 e XP).

Per i più esperti
EasyPHP permette anche a chi muove i primi passi nel mondo del Php di configurare un Web server completo. E’ possibile, però, che un utente già esperto possa voler installare gli strumenti elencati separatamente, per andare incontro ad esigenze di personalizzazione non contemplate nell'installazione standard di EasyPHP.
Per installare tutti questi script separatamente, bisogna scaricare le ultime versioni di Apache (httpd.apache.org/download.cgi), Php (www.php.net/downloads.php), MySQL (www.mysql.com/downloads) e phpMyAdmin (www.phpmyadmin.net). Quindi, è consigliabile seguire le istruzioni di installazione presenti nei singoli programmi, oppure puntare sulla guida presente sul sito freephp.html.it/guide/lezioni.asp?idguida=7.
Questa procedura, come detto, va bene per coloro che hanno già una certa base di conoscenze tecniche e, soprattutto, che vogliono cimentarsi nell'installazione personalizzata.
Gli utenti alle prime armi, ma anche quelli un po’ più esperti senza particolari esigenze, possono tranquillamente soddisfare ogni esigenza anche con il semplice utilizzo di EasyPHP.

Conclusioni
Come ti potrai rendere conto seguendo le indicazioni dei tutorial, installare un Web server completo di ogni funzionalità per far funzionare Xoops in locale (sul proprio Pc) è possibile, in pochi e semplici passaggi. L'utilizzo di EasyPHP facilita di molto le operazioni da compiere, senza però togliere nulla alla potenza e configurabilità dei programmi installati.
I software utilizzati sono tutti affidabilissimi anche per un sito professionale e, lavorando assieme, forniscono validi strumenti, tanto per il principiante, quanto per l’esperto.
In attesa della prossima lezione, lasciamo ai lettori più curiosi la possibilità di approfondire i vari aspetti trattati in questo articolo e di provare ad impostare i programmi secondo le proprie esigenze.


indietro



In edicola
N° 199


Cerca nel sito