In questo numero
  Arretrati
  Speciale
 
Approfondimenti!
cambiare adsl
 
 
Week-end per tutte le tasche

Si fa così

Cerchiamo un passaggio... online
Partire per Roma? Oppure per Parigi con un posto libero in automobile? Per queste e altre destinazioni c'è www.viavai.it, il punto d'incontro in Rete per le "occasioni di viaggio". Il servizio è gratuito (almeno per ora) e per chi trova la coincidenza giusta il risparmio è assicurato.

1. Come funziona?
Per utilizzare i servizi è richiesta la registrazione. E' sufficiente cliccare su Iscriviti nella barra dei menu, proprio sotto il titolo. In alternativa potremo inserire i dati richiesti, indispensabili agli utenti per contattarsi fra loro, in un secondo momento. Cerchiamo un passaggio... online

2. Offerte e richieste
Con un clic su Consulta si passa alla ricerca delle inserzioni. Tramite le apposite caselle si può scegliere fra Passaggi in Italia, Passaggi Internazionali e Passaggi per Pendolari, accedere alla sezione Offerteo alla sezione Richieste, e ordinare i risultati in base a data, luogo o nazione di partenza e di arrivo.

3. Tutti i dettagli con un solo clic!
Dopo aver premuto il pulsante Consulta inserzionivengono visualizzati i risultati. Fra il 28 aprile e il 3 maggio, con un contributo spese, è disponibile un passaggio in auto per due persone da Pisa a Barcellona. Con un clic su Scheda Inserzione gli iscritti ottengono i dati dell'inserzionista.


Si fa così


Traffico e meteo? Nessun problema!
Gli operatori di telefonia mobile offrono servizi molto utili a chi si mette in viaggio. Tramite Sms o Mms potrai ottenere informazioni personalizzate sul meteo, oppure conoscere in anticipo la situazione del traffico. Vediamo come funziona l'offerta di Wind (per Vodafone Omnitel e Tim basta visitare i siti ufficiali www.vodafoneomnitel.it e www.i-tim.it).

1. Wind-Infostrada
Sul sito windeureka.libero.it possiamo scoprire i servizi di Wind per chi è in viaggio o sta decidendo dove andare. Naturalmente l'accesso è limitato a tutti gli utenti con account Libero, Iol e Inwind. Siamo nella sezione Telefonino. Per passare nella sezione SMSutilizziamo la casella Scegli il servizioin alto a destra e il menu di navigazione a sinistra.

2. Vediamo come attivare il servizio
La prima volta è necessario indicare il numero del cellulare, in modo da ricevere tramite messaggino Sms il codice per attivare il servizio. Con un clic su Attiva il servizio, ad esempio per il Meteo (che consente di avere le previsioni del tempo per i tre giorni successivi a quello indicato), si accede alla pagina per l'impostazione delle opzioni. Se il tuo timore è quello di andare in una località di mare e trovare la pioggia...

3. Dove splende il sole?
Per personalizzare il servizio possiamo scegliere la città italiana o estera su cui ricevere le previsioni, indicando anche i giorni della settimana e l'ora di invio dell'Sms. Al termine si preme il pulsante Conferma. In ogni momento è possibile eliminare il servizio prescelto ( Elimina) o aggiungerne uno nuovo ( Aggiungi). Ogni messaggino ricevuto costa 12,40 centesimi di euro.


DIMMI DI PIÙ!

Prima di partire
Un po' di avventura fa sempre piacere, ma in certi posti è meglio stare attenti. Prima di partire fai sempre un salto su www.viaggiaresicuri.mae. aci.it, un sito nato dalla collaborazione fra Ministero degli Affari Esteri e Aci, che fornisce informazioni aggiornate su tutti i paesi del mondo, soprattutto in materia di sicurezza. E chi può darti un suggerimento migliore su una città, una nazione o un itinerario, di chi ci è appena stato? I siti online dedicati ai consigli dei viaggiatori per il popolo degli internauti sono numerosi. Bouncy (www.bouncy.it) ha il suo punto di forza negli appunti di viaggio, ad esempio sullo Sri Lanka e l'Islanda. Diari di viaggio e dritte da viaggiatore a viaggiatore le trovi anche su www.voyagertraveller.com (con la Top 7 delle compagnie aeree, dei tour operator e delle metropoli), mentre www.vagabondo.net, con forum per lo scambio di esperienze e filosofie di viaggio, è dedicato a tutti i viaggiatori indipendenti. E per concludere, una segnalazione la merita www.explorercafe.net.
Oltre alle informazioni sui singoli Paesi, ci sono interessanti sezioni dedicate alla preparazione del viaggio, all'equipaggiamento da portare e ad eventuali problemi sanitari. Per essere sempre pronto a tutto.

indietro



In edicola
N° 199


Cerca nel sito